di
Luca Fornaciari

[FANTACULT] Ultimatum alla Terra

Tratto dal romanzo Addio al padrone, di Harry Bates - 1940, Ultimatum alla Terra venne presentato nel 1951 da un adattamento cinematografico di Robert Wise.

Trama
In un parco di Washington atterra un enorme disco volante dal quale esce Klaatu, un alieno portatore di un oggetto in regalo all'umanità. Un militare ingannato dalla forma dell'oggetto, preso dal panico spara un colpo ferendo l'alieno. Immediatamente dall'astronave compare un robot in soccorso di Klaatu che, con un misterioso raggio laser, fa scomparire tutte le armi umane in mano all'esercito che li circondava. L'extraterrestre viene ricoverato in un ospedale per le cure ma, ingannando il personale, riesce a darsi alla fuga e spacciandosi per un normale cittadino si rifugia in casa di Helen, una giovane affitta camere. Qui Klaatu conoscerà anche il figlio della donna Bobby e il professor Barnhardt ai quali confesserà di essere stato mandato dalla Confederazione Galattica con il compito di avvertire i capi di stato della Terra che se non smetteranno di farsi guerra, verranno presi provvedimenti drastici nei confronti del pianeta. A seguito della comunicazione del messaggio a buona parte dei politici di stato, Klaatu viene denunciato dal marito di Helen insospettito per gli strani comportamenti dell'uomo. La fuga verso l'altronave terminerà con la morte dell'alieno e con l'entrata in modalità "distruzione" del robot che lo proteggeva. Helen avrà giusto il tempo di pronunciare le parole storiche "Klaatu, Barada, Nikto!" per bloccare il robot e placarne l'ira distruttiva. Con sofisticate tecnologie a bordo del disco volante, il robot ridarà vita al suo padrone il quale, dopo aver rilanciato il suo ultimatum alla Terra, lascerà il pianeta a bordo della sua astronave.
Voto: 7,5

Cast
  • Michael Rennie: Klaatu/Carpenter
  • Patricia Neal: Helen Benson
  • Hugh Marlowe: Tom Stevens
  • Sam Jaffe: Prof. Jacob Barnhardt
  • Billy Gray: Bobby Benson
  • Frances Bavier: signora Barley
  • Lock Martin: Gort
Curiosità
La pellicola del film è stata posta nella National Film Registry della bibblioteca del Congresso degli Stati Uniti nel 1995 al fine di preservarne l'opera.
Inutile aggiungere l'imminente uscita del remake diretto da Scott Derrickson, cliccate qui per andare alla scheda relativa.

Immagini dal film












Trailer

0 comments: