di
Luca Fornaciari

[FANTACULT] La cosa da un altro mondo

Siamo nel 1951 quando i due registi Christian Nyby e Howard Hawks presentano il loro film La cosa da un altro mondo. Uno strano oggetto ritrovato in Antartide? Una strana creatura che si diffonde negli alloggi di un'equipe di scienziati minacciando la loro vita? Non vi ricorda nulla?
Per chi di voi ancora non c'è arrivato, quest'opera del 1951 è il film originale da cui John Carpenter, nel 1982, ne ha girato il remake intitolandolo semplicemente La cosa. Ad oggi è ancora ben presente il grande successo di quest'ultima pellicola, ma in pochi la collegano all'originale.

Trama
Un'equipe di scienziati ritrova un oggetto caduto in Antartide. Esaminandolo recupera un corpo incastrato in un blocco di ghiaccio che, prontamente, viene trasportato in una struttura di studio. In seguito allo scioglimento del ghiaccio, la creatura soprende gli scienziati rivelandosi ancora viva ed iniziando ad attaccarli. Il film si risolve banalmente con la sconfitta del mostro tramite l'utilizzo di una scarica elettrica.
Voto: 7

Curiosità
Per una volta tanto sono felice di poter dire che probabilmente il remake ha portato un contributo migliore dell'oginale: non capita quasi mai, specialmente in questo periodo in cui il remake va tanto di moda. Effettivamente il film originale risulta a volte un po' noioso e con una risoluzione troppo scontata: nonostante rimanga un cult della fantascienza d'epoca, non è certamente un'opera di irraggiungibile accuratezza.

Cast
  • Kenneth Tobey: Capitano Patrick Hendry
  • Margaret Sheridan: Nikki Nicholson
  • Robert Cornthwaite: dott. Arthur Carrington
  • Douglas Spencer: Ned Scott
  • James Young: Eddie Dykes
  • Dewey Martin: sergente
  • Robert Nichols: Ken Erickson
  • William Self: Barnes
Trailer del film

2 comments:

L'originale ritengo sia uno dei migliori dell'epoca, quello di Carpenter è troppo differente per poterlo paragonare. Quest'ultimo è un capolavoro. Unico film di Carpenter che valga la pena di vedere oltre ad un discreto "Essi Vivono" che però sente il peso degli anni. E non poco.

be' come avrai intuito dalla mia scheda non ho apprezzato questo film come gli altri degli anni '50. Rimane comunque un bellissimo cult, specialmente per la regia. Concordo invece con te per quanto riguarda il remake.. un'opera degna di diventare anch'essa cult di fantascienza.