di
Luca Fornaciari

[CINEMA] John Carter di Marte (Pixar!)

Ci sono saghe imprescindibili per chi ama la fantascienza:
- Il ciclo della Fondazione di Asimov
- Il ciclo dei Robot sempre di Asimov
- Dune di Herbert (padre!)
- Il ciclo di Cthulhu di Lovecraft
- Il ciclo di Conan di Howard
- La trilogia di Valis di Dick (quando ne avrò il coraggio...)
- John Carter di Marte di Edgar Rice Burroughs

L'ultimo sto iniziando a leggerlo, ed è veramente un tuffo nella sci-fi più retrò che si possa immaginare... ma godibilissima, nonostante lo stile un po' "vittoriano" di Burroughs (anche padre di Tarzan).

La notizia che vi porto è questa (dal blog "Pixar Italia"):

John Carter di Marte: confermato da Andrew Stanton

Se c'era ancora bisogno di conferme Andrew Stanton, regista di Alla ricerca di Nemo e WALL•E, ha confermato al curatore di The Pixar Blog di stare lavorando alla sceneggiatura di John Carter of Mars.

Nemmeno questa è davvero una conferma ufficiale, dato che il regista non ha chiarito se il film film è in produzione, in che tecnica sarà realizzato (dovrebbe essere live-action misto ad animazione), da chi sarà prodotto.
E' però un ulteriore prova che il progetto è sicuramente in lavorazione. Altri "indizi" furono:

  • gennaio 2007: la Disney acquista i diritti di John Carter of Mars, la serie di libri di fantascienza scritta da Edgar Rice Burroughs, l'autore del più celebre Tarzan. I diritti erano detenuti in precedenza dalla Paramount per un progetto di Jon Favreau e dei produttori de La Mummia, i quali hanno poi ripiegato sul fumetto Marvel Iron Man, lasciando scadere i diritti di John Carter of Mars e dando la possibilità alla Disney di acquistarli... per cosa?
  • agosto 2007: la Disney acquista alcuni dominii internet, come fa di routine per riservarseli per futuri usi. Fra questi ce ne sono molti dedicati a John Carter of Mars, e molti altri ne ha registrati lo scorso aprile.
  • ottobre 2007: un trittico inequivocabilmente proveniente dagli studios Pixar (il produttore Jim Morris, il regista Andrew Stanton e lo sceneggiatore Mark Andrews) visita gli archivi ufficiali di Edgar Rice Burroughs a Tarzana, California (città che ha nel nome un evidente omaggio al suo più illustre cittadino). In questa visita i Pixar-man hanno incontrato i rappresentanti degli archivi di Burroughs (fra cui l'erede), che si sono detti favorevoli al progetto di realizzazione di una trilogia, la cui uscita era prevista entro il 2012.

Ora che sappiamo che la Pixar ha in progetto cinque film per i prossimi quattro anni, è improbabile pensare davvero che questa trilogia (o quanto meno il primo film) si faccia vedere prima del 2012, a meno che non sia una co-produzione con l'esterno.

... Noi, come sempre, non vediamo l'ora.
Il fatto che sia targato Pixar mi rincuora alla grande: qui siamo di fronte ad un nuovo "Signore degli Anelli". Fidatevi!