di
Luca Fornaciari

[CINEMA] Vampire's Battle: paragonando Twilight

VAMPIRE’S BATTLE:

TWILIGHT VS INTERVISTA COL VAMPIRO: NON CI SONO PIU’ I VAMPIRI DI UNA VOLTA…

Trovo interessante un confronto con i vampiri letti da altri autori, come i protagonisti di “intervista col vampiro”, opera dal cast stellare degli anni ’90, ispirato anch’esso ad un libro di un’autrice femminile, Anne Rice.
Nonostante una notevole continuità ideale (come se la Meyer accettasse i vampiri della Rice come legittimi padri dei suoi…) resta palpabile nelle due pellicole ,e, credo, nei due libri, una differenza di fondo.

Gli implacabili predatori della Rice sono esseri avidi e tormentati,e l’atmosfera cupa del film, più che dalle lunga notte in cui sono confinati, è data dall’oscurità delle anime dei suoi abitanti.
Non sono meno tormentati i vampiri della Meyer: ma per il vampiro interpretato da Brad Pitt il suo talento vampiresco speciale, la compassione, è solo un crudele scherzo del destino tale da renderlo capace di soffrire ma non di mutare la propria sorte, rendendo la sua solitudine più profonda e totale. I vampiri di Twilight invece trovano nella compassione una ragione appassionante per la battaglia più difficile: quella contro se stessi.

SUCCHIASANGUE DEGLI ULTIMI TEMPI: ULTRAVIOLET, BUFFY, BLADE, AL CALAR DELLE TENEBRE, UNDERWORLD…

Non passa mai troppo tempo senza che i vampiri si facciano rivedere sui nostri schermi.
A partire dal successo devastante del serial adolescenziale Buffy, il vampiro restava descritto come “IL” cattivo, quello da temere e da cui fuggire, o , nel migliore dei casi da prendere a cazzotti…privi di anima, sono una piaga da debellare contro cui Michelle Gallagher o (wesley Snipes) in Blade sfoderano il loro arsenale di muscoli, battute e armi varie. Nell’avanzare del tempo, però, affiora una possibilità diversa anche per il nostro predatore notturno : lo stesso Blade non è insensibile al fascino di una sua alleata vampira in Blade 2, e Buffy si innamora dell’unico vampiro dotato di anima, Angel.

Il visionario ed adrenalinico film con Milla Jovovich, Ultraviolet, ci propone questi mutanti vampireschi più umani e decisamente più simili a supereroi Marvel, che lottano contro il mondo che li ha creati. Non meno umani e supereroici quelli di Underworld, dotati di libertà di scelta, accostati ad un altro mostro, il lupo mannaro.

Ritorna una lettura mostruosa degli abitanti della notte in “al calar delle tenebre”, horror poco riuscito di pochi mesi fa, mente la Meyer ci regala una nuova, introspettiva versione del vampiro in Twilight.

Leggi la recensione di Twilight

Pubblicato da Gian

0 comments: