di
Luca Fornaciari

[CINEMA] Terminator Salvation e il finale che non faranno mai


ATTENZIONE! L'articolo contiene speculazioni che possono tradursi in veri e propri SPOILER!


Ho appena letto l'articolo (qui) comparso su Fantascienza.com circa il possibile finale "extra-dark" di Terminator Salvation. Vi ripropongo le parole di Joseph McGinty Nichol, il regista del film:

"All'inizio abbiamo realizzato un finale veramente oscuro, però carico di ironia. C'era questa idea di far morire Connor e mettere la sua faccia sul corpo meccanico di Marcus. Tutti a dire: booooooo, ma che roba è? Ma questa è solo la prima parte. Il finale completo è veramente nerissimo. Connor muore, siamo in una stanza in cui tutti sono molto preoccupati per il futuro. Si prende una maschera di Connor e la si monta sul viso robotico di Marcus. Ora Marcus si tira su con il suo nuovo look alla Christian Bale, prende una pistola e uccide Kate, uccide Kyle, uccide Star, uccide tutti. I suoi occhi brillano di una sinistra luce rossa. Fine."

Da brivido. Alzi la mano chi non approva questa scelta del regista... Sarete in tanti, e penso che non sarete i soli, ma anche l'intera produzione sarà sicuramente contraria ad una scelta del genere. Come lo so? Semplice, un film del genere potrebbe arrivare a vincere l'Oscar (non scherzo), ma ha una vendibilità pari a zero. La possibilità di fare un sequel è praticamente nulla, a meno che non si dia per scontato che vincano le macchine... E i fan potrebbero disertare le sale.

- - - -

A parte queste inutili speculazioni, la mia personale opinione è che aggiungere questo tocco nichilista alla serie sarebbe un'idea geniale; l'idea di fondo mi ricorda molto il finale del racconto di Philip K. Dick Second Variety, da cui è stato tratto il mediocre film Screamers. Vi consiglio di leggerlo, dato che lo trovate liberamente qui, in formato RTF.

0 comments: