di
Luca Fornaciari

[FANTACULT] Il pianeta proibito

Sentendo il bisogno di scrivere di tanti film del passato, non bastandomi seguire soltanto le nuove produzione, vado ad aprire una nuova sezione del blog dedicata ai film di fantascienza entrati nella storia. Quale film migliore per tale inaugurazione di quello che vado ora a presentarvi:

Il Pianeta Proibito

Uscito nel 1956, diretto da Fred McLeod Wilcox e prodotto dalla MGM, Il Pianeta Proibito è uno dei migliori esempi di fantascienza vecchio-stile. Promosso dall'utilizzo (altamente innovativo per l'epoca) di numerosi effetti speciali e di musica elettronica, il film vinse molti oscar e fu da esempio per molti registi del futuro. Tra questi una dichiarazione diretta di Gene Roddenberry, creatore di Star Trek, che ammise di essersi molto ispirato ad alcuni elementi e scelte fatte nel film.
Il Pianeta Proibito vide la luce dell'oggetto scenico cinematografico più costoso mai costruito all'epoca: il robot Robbie; riutilizzato in seguito per varie comparse in produzioni come: Il robot e lo Sputnik o Gremlins.

Curiosità
Di seguito trovare l'elenco degli attori principali del film: se volete farvi due risate scoprite chi interpretava il ruolo da coprotagonista del Comandante Adams cliccando sul link.

Cast principale
  • Walter Pidgeon: Dr. Edward Morbius
  • Anne Francis: Altaira Morbius
  • Leslie Nielsen: Comandante John J. Adams
  • Warren Stevens: Lt. "Doc" Ostrow
  • Jack Kelly: Lt. Jerry Farman
  • Richard Anderson: Quinn
  • Earl Holliman: cuoco di bordo
  • George Wallace: nostromo

Trama
Un'astronave terrestre viene mandata in missione su Altair IV, un pianeta colonizzato, per indagare su una spedizione di scienziati inviata sul posto venti anni prima e con la quale si è perso ogni contatto radio. All'arrivo sul pianeta gli unici superstiti saranno uno scienziato e sua figlia, minacciati da una misteriosa forza ignota..

Non voglio raccontare tutto il film, questa è una produzione assolutamente da aggiungere alla propria cineteca: un'opera esemplare, una perla importante nella storia del cinema di fantascienza.
Voto: 10

Immagini promozionali dell'epoca















Di seguito ecco il trailer:

0 comments: