di
Luca Fornaciari

[NEWS] Il 3D stereoscopico

Navigando in rete nel tentativo di informarmi meglio su questa tecnologia tutt'altro che nuova, ho scoperto due cose interessanti che desidero condividere: la prima riguarda la Nvidia, nota casa produttrice di schede video per computer, che ha rilasciato recentemente dei driver che permettono di sfruttare la tecnologia 3D sui monitor che la supportano.
Vediamo di fare chiarezza su alcuni dettagli che bisogna conoscere per comprendere il resto: la tecnologia stereoscopica permette di visualizzare su un monitor o in uno schermo cinematografico due filmati contemporaneamente, ripresi da ottiche leggermente diverse. I classici e famosi occhialini colorati, con due lenti di colore rosso e blu, permettono all'occhio sinistro dello spettatore di filtrare le immagini della telecamera di sinistra e, all'occhio destro le immagini di quella di destra. L'elaborazione che ne consegue nel nostro cervello, ci permette di avere una grande percezione di profondità facendo sembrare il filmato come un'unica proiezione tridimensionale.
Nonostante il forte impatto sul pubblico di uno strumento di questo tipo, negli anni non si è largamente diffuso (specialmente in Italia) a causa degli alti costi necessari per poter trasmettere filmati 3D.

Recentemente però ho scoperto, tramite questa comunicazione della Nvidia a cui prima accennavo, che alcune aziende hanno sviluppato e messo in commercio (quantomeno negli Stati Uniti) monitor per computer in grado di supportare questa tecnologia la quale viene poi completata dai relativi driver video. Uno di questi produttori è la Zalman, che ha messo a disposizione per il momento due modelli dalle specifiche interessanti.
Per non sbilanciarmi in dichiarazioni azzardate, vi consiglio di leggere la pagina sopra linkata della Nvidia che spiega quali vantaggi si dovrebbero ottenere dall'insieme di questi due elementi (monitor e driver): un'idea senz'altro interessante che spero ci presenti presto altre novità.

0 comments: