di
Luca Fornaciari

[NEWS] Battlestar Galactica - The Board Game

Ringrazio Luca per lo spazio che mi ha concesso per "hostare" questa recensione e per le future collaborazioni nell'infinito campo della Sci-fi! Grazie!

Lunedì pomeriggio sono venuto a conoscenza dell'esistenza di un gioco da tavolo unico nel suo genere: per il suo "brand" e per l'originalissima architettura di gioco. Se non siete fan accaniti di Battlestar Galactica (2003!), poco importa, ma se trovate noioso trovarsi in un nebbioso pomeriggio autunnale a giocare a giochi da tavolo con i vostri amici più nerd... allora potete saltare la mia recensione, o sperare di "stumbleare" in una pagina diversa da questa. Se la parola gioco da tavolo cooperativo vi intriga, allora potete continuare a leggere!

Se non conoscete Battlestar Galactica, sappiate che non riassumerò qui la trama delle 4 serie finora uscite, ma vi posso consigliare di vedere i due fantastici mini-episodi che costituiscono l'anteprima della serie.
Torniamo al gioco e a lunedì: saputo del gioco su BoardGameGeek, l'ho acquistato, l'ho tracciato su DHL e venerdì alle 14 l'ho ricevuto. Venerdì sera BETA testing a casa di un mio amico; partita non completata, ma dall'esito piuttosto scontato, come vedrete alla fine!

Partecipanti al gioco: Gianchi, Ticci, Lepa
Location: Casa di Ticci

Premetto che, dato che il gioco è giocabile da 3 a 6 giocatori. L'idea era di trovarci in 4, alla fine eravamo solo in 3 all'appello!

Dopo una lunga introduzione causata dal pessimo modo di spiegare di Gianchi (il sottoscritto) che ha creato lunghi attimi di confusione e fraintendimento, e dopo un lungo set-up del tabellone, finalmente abbiamo iniziato a giocare.
Anche se non conoscete le regole del gioco (e non le rispiegherò qui per evitare nuove figure di ...), sappiate che il gioco è un cooperativo con riserva, e cioè eravamo tre contro il gioco ma uno di noi poteva essere un nemico e quindi giocare contro di noi. La scoperta del nemico (il Cylon infiltrato) avviene in due fasi: all'inizio del gioco si crea un mazzo lealtà a seconda del numero dei partecipanti.
Es. pratico: noi eravamo in 3, quindi mazzo di 6 carte. Di quelle 6 carte, 5 sono "Tu non sei un Cylon", mentre 1 è "Tu SEI un Cylon". All'inizio del gioco ne abbiamo distribuite 3. Dopo un certo lasso di tempo abbiamo distribuito le restanti 3.
Quindi, seguendo la logica, alla fine del gioco un (o più!) giocatore della parte avversa è sempre presente.

Abbiamo iniziato in questo modo: Ticci - Laura Roslin o Alzata Con Pugno, Presidente; Lepa - Helo Agathon, Ammiraglio della Flotta sfigghy che inizia con 1 turno in ritardo; Gianchi - Tom Zarek o commesso della Coop con la faccia sospetta.
Abbiamo scoperto che nessuno di noi al primo turno era un Cylon (grazie alla lungimiranza del Presidente che ha imposto metodi inquisitori per scoprire le nostre carte).
Questa prima fase è andata avanti in maniera monocorde (senza nessun Cylon infiltrato e in 3 giocatori è molto facile tenere testa al gioco) fino al raggiungimento della seconda fase.

Redistribuite le carte lealtà ed inaugurata la seconda fase, il gioco è cambiato drasticamente in favore dei Cylon. Dopo aver pescato pessime carte "Crisi" (gli eventi da risolvere) ed essere rimasti solo Gianchi e Ticci dopo la rivelazione di Lepa come agente nemico, le cose sono degenerate.
Le risorse della nave in continuo esaurimento, circondati da navi nemiche ora comandate attivamente da Lepa e la flotta umana rimasta senza uno straccio di pilota (tutti e due giocavamo con personaggi la cui caratteristica è quella di essere dei Leader Politici!)... il gioco era destinato ad un finale prevedibile.

Abbiamo smesso verso l'una di notte, anche perchè eravamo stanchi ed era tardi.

BILANCIO
Pro - Gioco interessante e innovativo, il sistema delle lealtà è nuovo e impone strategie non banali. Il gioco è ricco di sfaccettature e rappresenta comunque una vera novità nel panorama dei cooperativi.
Contro - Legato indissolubilmente ad un "brand", chi non conosce per niente Battlestar Galactica perde molte citazioni. Può diventare lunghissimo. Una volta rivelato il Cylon la partita può diventare a senso unico (dipende anche dalla sfiga).

Un chicca! Eccovi il video del trailer:

2 comments:

Gianchi said...

Altre informazioni utili:

- Acquistato tramite "Marketplace" su BoardGameGeek da un CosimShop. Prezzo 51 euro, consegna in 3 giorni.

- Se qualcuno vuole giocarci e si trova a Modena... fatemelo sapere senza indugio. Soprattutto se siete fan di BSG!

Saluti a tutti!

Ottimo ;)
verrò volentieri a provare una sera!