di
Luca Fornaciari

[IL COMICO] Ronde S.p.a., ma con stile!

Forse non lo sapete ma i pensionati ex-poliziotti ed ex-carabinieri che gireranno la notte a pattugliare le nostre strade possono essere sponsorizzati! Un disguido nel disegno di legge non impedisce un finanziamento diretto dei privati nelle ronde notturne. 

Appaltare ai privati la nostra sicurezza? Mi ricorda qualcosa? Ma certo! Robocop di Verhoeven, dove la megacorporazione OCP gestiva e stipendiava direttamente i poliziotti della città di Detroit, che quindi avevano il diritto di scioperare. E Robocop era il prodotto di punta della OCP, un tutore robotico e brandizzato. 

Ragazzi, ma è fantastico! Vediamo ora gli scenari...


Scenario Armani e D&G

Perchè le ronde notturne di vigilantes devo essere formate da vecchi arteriosclerotici e pensionati antiestetici? Armani e D&G, nel loro programma comune di riqualificazione della gioventù meridionale propongono di creare squadre di "Surveillance de nuit" con aitanti giovani del Sud Italia, vestiti secondo le ultime tendenze: poncho militare fantasia in kaki e rosa per lui, sahariana vintage modello "Battaglia di Algeri" ed elmetto in combinato sempre per lui. Accessori a profusione: il manganello tubolare firmato Apple, con geolocalizzazione e touch screen anti-immigrato, spray all'aceto balsamico "Gran Riserva del Duca", teaser griffato a voltaggio variabile.


Scenario MTV

Queste giovani generazioni sono avanti di anni, e quindi anche le apprensioni dei genitori devono seguire di pari passo. Dopo l'abbonamento TIM combinato con il brand MTV, ora arriva anche il programma anti-aggressione sponsorizzato dal network. Una volta che un teen-ager viene aggredito potrà chiamare un call-center a pagamento (ma con prezzi agevolati) al posto del solito e noioso 118. Il giovane verrà messo in linea con uno psicologo di "Porta a porta" (uno a caso), un noto VJ che lo sosterrà nell'aggressione e, se dotato di smartphone, potrà condividere l'esperienza uploadando le immagini e i video sui maggiori social network on-line. Se sopravvive, il suo identificativo verrà estratto settimanalmente per l'ennesima puntata di sdegno popolare a Matrix o Porta a Porta.


Scenario Beghelli Megacorp.

Le ronde sponsorizzate Beghelli hanno tutto. Smartphone militari con mappa aggiornata in collegamento permanente con stazioni di polizia e carabinieri; collegamenti WiMax per rimanere in contatto con i membri del gruppo; rete perimetrale di sentinelle in metallo polimimetico tipo T-1000 che controllano la zona; un drone autoguidato che sorvola la città e fotografa i punti caldi, inviando le foto su di un server sempre accessibile tramite collegamenti UMTS; un sistema di precog tipo "Minority Report" che prevede i futuri crimini e stupri.

Purtroppo i partecipanti alle ronde sono anziani e non riescono a capire cosa devono fare, le batterie degli smartphone durano 30 minuti, il collegamento WiMax aumenta l'incidenza di tumore e cancro del 45%, la rete perimetrale si squaglia ad ogni aumento di temperatura, il drone sbatte sempre contro i campanili, i precog sono in sciopero e chiedono di poter rientrare al Casinò di Venezia...

0 comments: