di
Luca Fornaciari

[TELEFILM] Battlestar Galactica - Episodi 4x18-19

Attenzione, può contenere spoiler!


Galactica finirà con un episodio speciale di 2 ore questo venerdì 20 marzo.

Gli ultimi episodi sono stati caratterizzati da un pesante senso di distruzione, di imminente catastrofe e disillusione. Come se non ce ne fossero stati abbastanza!!!

Baltar non si redime manco per niente (per ora!), la Roslin ha già tutti e due i piedi nella fossa, Kara sarà pure l'amichetta di Lee, ma non si capisce cosa sia, Il Vecchio Adama può solo morire con dignità, i 5 sono abbastanza disinteressati di quello che accadrà alla razza umana.


Tutti però condividono un unico grande obiettivo. Finito il tempo delle profezie e delle terre promesse, l'unica speranza è rappresentata da una bambina, Hera, mezza cylon e mezza umana, figlia di Athena e Helo Agathon. Si è deciso di organizzare un salvataggio a tutti i costi, sperando che Cavil non abbia già iniziato il suo lavoro di bassa macelleria.

Il finale si prospetta un po' ingenuo, se i pochi sopravvissuti dell'umanità morente devono compiere un viaggio suicida per una bambina. Ingenuo o forse geniale. Sicuramente verrà spiegato tutto alla fine, almeno lo speriamo tutti...


E' ancora presto per tirare le somme di questa serie che ha monopolizzato la mia attenzione negli ultimi 4 anni, ma una cosa la voglio dire: c'è nell'aria un vago sentore di occasione sprecata. Anche se BSG è un'ottima serie di fantascienza, a volte le spiegazioni cervellotiche e la troppa attenzione sui misteri e la filosofia spiccia hanno soffocato le sue ambizioni di grande space opera. Dove sono le battaglie e gli scontri mozzafiato? Lamento la mancanza di grandi personaggi, e sono molto poche le vere e proprie dinamiche epiche condotte da caratteri ben definiti, da almeno due serie. Tutto rischia di essere omogeneizzato in un'unica macchia grigia e depressa, e di finire tutti su di un lettino di uno psichiatra, piuttosto che alla guida di un Viper.


Perchè tutto questo? E' la scelta consapevole di una sceneggiatura nichilista o la mancanza di fondi dopo il debilitante sciopero dell'anno scorso? Penso che questo ultimo grande mistero di Battlestar Galactica rimarrà anche dopo venerdì...

0 comments: