di
Luca Fornaciari

[CINEMA] Avatar: resoconto dell'anteprima del 3 settembre

Riepiloghiamo gli ultimi eventi relativi al film Avatar: dopo un'attesa interminabile e dopo aver portato le aspettative di tutti gli appassionati del genere letteralmente fuori scala, finalmente ad agosto viene rilasciato il primo trailer ufficiale di Avatar (ovviamente in 2D). Nessuno aveva mai visto nulla riguardante il film e, di fronte ad un trailer magnifico ma comunque non primo di difetti, i commenti dei fans sono stati piuttosto contrastanti nei giorni seguenti.

Si contestava principalmente l'eccessiva plasticità dei colori e il conseguente scarso realismo delle ambientazioni. Sam Worthington si scatenò immediatamente prendendo le difese di James Cameron e spiegando a tutto il mondo come questo film fosse stato progettato e realizzato esclusivamente per essere visto in 3D.

Bene, dopo l'anteprima di 16 minuti (tre scene) di giovedì 3 settembre alla quale abbiamo partecipato, posso realmente confermarvi quanto detto dal protagonista: in 3D si ha proprio una visione completamente diversa e tutto è estremamente reale.

Riguardo Avatar vi confido le mie sensazioni dopo aver visto l'anteprima: possiamo lasciare da parte il genere fantascientifico che non è digerito da molti, possiamo trascurare anche la trama (che potremo valutare meglio dopo l'uscita del film); ma se si parla di effetti speciali, ed in questo caso effetti speciali sommati alla visione 3D, sono piuttosto sicuro che il film non abbia molti precedenti.

Le scene che ci sono state mostrate ci hanno trasportato in un mondo vero, con un realismo nei paesaggi e nelle espressioni dei navì tali, da lasciarci letteralmente a bocca aperta.
Avatar esce il 18 dicembre e io sono certo che non aspetterò un giorno di più per poterlo vedere integralmente!

0 comments: