di
Luca Fornaciari

[CINEMA] Scontro tra Titani - La recensione

Malgrado la poca voglia vogliamo cercare di discutere, seppur brevemente, di questo film? Scontro tra Titani, alias "scempio di Titani", inteso proprio come l'ennesima fossa scavata all'ennesimo film originale di successo, che da oggi verrà surclassato nei ricordi da questo patetico prodotto commerciale.

Vediamo gli ingredienti per un perfetto schifo-fanta-film: prima di tutto è necessario incastrare qualche attore di bell'aspetto che possa attirare appassionati di cinema nelle sale; e questo lo abbiamo: Sam Worthington che, se mai avesse letto il compione dopo aver già fatto Terminator: Salvation ed Avatar, lo avrebbe bellamente scartato. In secondo luogo serve un budget-blockbuster ovvero una manciata di dollari sufficiente a poter realizzare degli effetti speciali digitali da spalmare in ogni angolo dello schermo, con un'attenzione al dettaglio pessima, da far rabbrividire qualsiasi occhio ben allenato a questo tipo di effetti. Manca l'ultimo ingrediente che oggi pare essere fondamentale (e ne capiamo tutti bene anche il motivo): il 3D!
Ma si accidenti! Perchè non farlo in 3D anche se si va contro ogni senso logico e pure l'intenzione del regista?

Bene: ora impastiamo il tutto. Ne uscirà un film mediocre, che non rivedrete mai più nella vostra vita, che rimarrà un segno da cancellare nella filmografia del protagonista e che vi ha strappato i soldi di un biglietto 3D quando (provato personalmente più e più volte) durante la proiezione ci si poteva tranquillamente sfilare gli occhialini dalle orecchie senza notare quasi la minima differenza o sfocatura.

Riconsiderando integralmente il film, in un contesto meno esagerato di quanto appena scritto e malgrado la frustrazione del 3D-fregatura, il film è una mediocre produzione neanche lontanamente paragonabile all'originale che, visto nella giusta considerazione temporale in cui è stato fatto, è il risultato di un notevole sforzo e creatività.
Voto: 3

0 comments: