di
Luca Fornaciari

[CINEMA] S. Darko - La Recensione

Ho in realtà ben poco da dire riguardo al film S. Darko: A Donnie Darko Tale; un sequel non riconosciuto del già discutibile Donnie Darko.

Il primo film ha attinto da molti movies diversi una storia sintetizzata che nella sua scarsa originalità si era creata un pubblico di nicchia di appassionati, dando vita ad un discreto rumore e successo.
S. Darko, dalla regia di Chris Fisher, fotocopia a sua volta elementi di Donnie Darko riproponendoli nella stessa chiave ed inserendoli in un contesto però decisamente più scadente. Con un materiale davvero deludente il film si trascina in una noiosa e insignificante trama per ben 100 minuti; una durata eccessiva per la qualità dei contenuti. E' ben percepibile, a mio parere, per tutta la durata l'intenzione di voler a tutti i costi copiare ed ispirarsi a Donnie Darko; imitandone i passaggi e le atmosfere, senza però riuscire nell'intento di creare un prodotto fresco e interessante.

Non che avessi certo aspettative molto alte per questo film, ma devo confermare decisamente che la qualità è davvero bassa e che i pochi contenuti a disposizione sono stati utilizzati davvero male.
Voto: 4

1 comments:

Anonymous said...

sono completamente d'accordo con la tua valutazione. Questo film è stato voluto sull'onda degli incassi del primo film Donnie Darko, che a mio parere è un film che merita considerando recitazione e sceneggiatura, nonostante sia difficile da seguire è un film che ti sorprende per l'originalità che dimostra di avere.
I molti spunti, che il primo film ha usato, possono esserti più o meno sgradevoli, ma è un po' come nei i film di Q. Tarantino, dove molte cose sono "copiate", ma usate in un contesto diverso e in maniera inaspettata.