di
Luca Fornaciari

[TELEFILM] 24: il giorno più lungo della tua vita


Nata dalla mente di Joel Surnow e Robert Cochran, nel 2001 viene trasmessa la prima serie di questo innovativo telefilm: 24.
La caratteristica più lampante del serial è certamente la narrazione in tempo reale: con puntate di una durata di 45 minuti e tenendo conto degli spazi pubblicitari, ogni ora di trasmissione vuole essere resa e percepita dagli spettatori come un'ora reale nella storia dei personaggi. Con l'utilizzo di un orologio digitale che scandisce l'orario prima e dopo lo stacco pubblicitario (facendo così notare il gap temporale), il telefilm ricostruisce una giornata vissuta dal protagonisti, mostrando 24 episodi per ogni serie.

La trama
Gli elementi che accomunano le serie di 24 riguardano l'elemento principale che deve essere risolto: nell'arco infatti delle 24 ore i personaggi scoprono un'imminente minaccia destinata a verificarsi nel corso della giornata e che deve quindi essere identificata e fermata. I diversi temi trattati nel corso degli anni sono stati: attentati nucleari, attentati ad importanti cariche dello stato, attenti batteriologici e rapimenti.

Il cast
In un contorno di personaggi che vanno e vengono, il protagonista delle serie è Jack Bauer; interpretato dal bravissimo Kiefer Sutherland, Jack è un agente operativo del CTU di Los Angeles (Unità Anti Terrorismo) con grandi doti investigative e molta tenacia. Una cieca fedeltà al proprio paese e ai propri cari lo vedrà spesso conteso e combattuto nel tentativo di salvare il popolo americano da una rischiosa minaccia ed al contempo anche i propri cari utilizzati spesso dai terroristi per contrastare le sue azioni.

Lo spirito e la morale
24 è un telefilm molto duro: seguendo tante serie televisive di successo, questo è stato uno dei pochi che sia riuscito a trasmettermi delle vere sensazioni ed emozioni per gli eventi narrati. L'abbondanza di tradimenti, di scelte difficili, di violenza a volte immotivata; non è mai scontata ed è sempre resa in modo tale da lasciare nello spettatore un sentimento combattuto su ciò che avrebbe potuto fare al posto del protagonista; rendendolo quindi incapace di capire davvero fino a che punto siano motivate le scelte estreme compiute da Bauer.
Inutile ricordare l'importanza di vedere le serie in ordine cronologico: non si potrebbe altrimenti apprezzare la crescita e la trasformazione dell'agente che, subendo ingiustizie ed abusi sempre peggiori, raggiunge una progressiva insensibilità e intolleranza nei riguardi di chi minaccia il paese che è destinato a proteggere.
Voto: 9,5

Le serie
Dalla prima serie trasmessa nel 2001, si è oggi arrivati prossimi all'inizio della settima che andrà in onda nel gennaio 2009. Nell'anno 2008 in seguito allo sciopero degli sceneggiatori, 24 è stato l'unico telefilm ad essere stato sospeso per intero e ad aver così rimandato una serie: a tale proposito è stato prodotto un film intitolato 24: Redemption andato in onda il 23 novembre 2008 creato per fungere da prequel della settima serie.

Immagini dal telefilm











Video

Ecco uno spezzone rappresentativo del clima del telefilm: Jack Bauer interroga Audrey Raines, la donna che ama, che pare essere legata ad un attentato terroristico. La sequenza trasmette una caratteristica onnipresente del telefilm: il continuo contrasto tra i sentimenti personali e gli obblighi imposti da un lavoro stressante e dal quale dipendono molte vite. Da un lato elementi privati, tra cui la scoperta da parte di Jack di un tradimento compiuto dalla donna, e dall'altro l'obbligo di utilizzare qualunque mezzo per ottenere informazioni chiave nel più breve tempo possibile.
Inutile dire che chi ha intenzione di iniziare a seguire il telefilm, può evitare di guardare questo video e rovinarsi alcune rivelazioni.





0 comments: