di
Luca Fornaciari

Guida al blog Lo Hobbit

Abbiamo deciso di pubblicare una serie di punti e consigli veloci per una migliore navigazione nel blog, ma anche per poter sfruttare tutti i meccanismi che mette a disposizione per permettervi di rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie.

I database
La navigazione enciclopedica è strutturata attraverso i pulsanti rapidi: Cinema, Telefilm e Videogame. Questi pulsanti permettono di cercare contenuti in base alla categoria, ovvero partendo da un titolo di un film, un telefilm o un videogame di cui il blog abbia già parlato precedentemente.

Il menu e i pulsanti grafici
I link alle sezioni del blog sono situati in due punti distinti della Home Page: subito sotto il banner si trovano le sezioni più cliccate e corpose del blog (Cinema, Recensioni, Telefilm, ecc). Le sezioni minori sono invece situate sulla sidebar di destra in un quadro di icone grafiche (Il comico, Un nuovo genere cinematografico, Il cinema 3D, ecc)

Il motore di ricerca
Nel caso non si riesca velocemente a trovare quello che si cerca è a vostra disposizione un motore di ricerca google personalizzato che effettuerà ricerche soltanto all'interno del blog: il motore lo trovate in ogni pagina tra i primi strumenti nella colonna di destra.

RSS Feed
Sempre sulla fascia di destra, subito sotto l'archivio articoli, si trova uno strumento molto utile e spesso sconosciuto: l'RSS Feed. Aprendo i menù al di sotto del titolo "Iscriviti a Lo Hobbit", trovate una serie di siti che permettono la personalizzazione con RSS Feed: spieghiamo in due parole di cosa si tratta prendendo in esame il sito motore Google. Questo sito permette di avere una Homepage personalizzata se si possiede un account google: così che ogni qual volta la si va ad aprire si può avere le news di tutto quello che ci interessa senza neppure premere un tasto. A tale proposito è possibile inserire nella vostra pagina personalizzata di Google un riquadro che vi mostri immediatamente le ultime news pubblicate sul blog Lo Hobbit o gli ultimi commenti aggiunti (aprendo il menù dello strumento, cliccate su Add To Google per aggiungere il blog alla vostra pagina personalizzata di Google). Questa funzione è valida per tutti gli altri siti che trovate nell'elenco di questo utile strumento.

Etichette
Alla fine di ogni post, in piccolo sulla parte di destra trovare l'etichetta in cui l'articolo è inserito; ad esempio se si parla del telefilm Lost, alla base di ogni articolo troverete l'etichetta Lost. Cliccando su queste etichette sarete automaticamente indirizzati ad una pagina di raccolta di tutti i post che si trovano nella medesima etichetta: se quindi trovate una notizia interessante e volete vedere gli articoli sul tema che l'hanno preceduta, questo è un modo veloce per farlo.

0 comments: