[TELEFILM] Fringe - puntata 1x09 - The Dreamscape
Fringe - puntata 1x09 - The Dreamscape
Riassunto
Se lo scorso episodio, con la storia del bambino rapito, aveva fatto pensare a qualche influenza fra Fringe e Eleventh Hour, ecco che ogni dubbio è fugato: le serie di Abrams e Bruckenheimer (3 J in tutto) si sfiorano continuamente. Questa volta il punto in comune è il famigerato Rospo Allucinogeno, il cui veleno è fatto assumere, da qualche architetto del “Pattern”, a membri della Massive Dynamic che hanno osato troppo.
Il risultato è un effetto da “Piramide di paura” (ricordate il film degli anni ‘90 con protagonista un giovanissimo Sherlock Holmes?): la vittima viene assalita da fantasmi immaginari che provocano - ahimè!- ferite reali per colpa di qualche strano meccanismo psicosomatico (chiedete a Walter Bishop per ulteriori spiegazioni scientifiche).
La scena di apertura è da manuale: centinaia di farfalle a ritmo di musica classica aggrediscono a colpi di “ali rotanti” uno dei membri della MD.
La squadra Fringe parte alla ricerca della soluzione, in questo episodio che possiamo definire il “crocicchio” della prima stagione: vecchie (la detestabile signora dai capelli rossi, la macchina dei sogni di mr. Bishop, John Scott) e nuove conoscenze (il passato di Peter, il fantomatico Mr Bell) intrecciano i loro destini e aprono nuove ipotesi e nuovi scenari per quella che diventerà sicuramente la serie pera antonomasia sulla cospirazione.
Basta ascoltare le parole dello scomodo testimone - pentito che vuole uscire dalle fila della MD: Mr Bell è in realtà il demonio, e tutti i casi di cui Olivia si è interessata sono soltanto specchietti per le allodole perchè lui possa agire indisturbato. Demonio, Alieno o Illuminato? Aspettiamoci nuove risposte nelle prossime puntate, e nel frattempo ricordiamoci che “La cosa migliore che il diavolo abbia mai fatto… è stato convincere il mondo che lui non esiste!”
0 comments:
Post a Comment