di
Luca Fornaciari

[CINEMA] X-Men Le Origini: Wolverine - La Recensione

Si riapre il capitolo X-Men dopo la recente trilogia di film: lo scopo è quello ora di raccontare le singole storie dei personaggi più amati e famosi così da poter ricontestualizzare e motivare le scelte e i singoli atteggiamenti dei supereroi, nei film già visti.

E' stata certamente una scelta ben ragionata quella di iniziare con Wolverine: uno dei personaggi certamente più amati sia dagli appassionati dei fumetti, sia dai semplici patiti della saga cinematografica.

X-Men Le Origini: Wolverine è nel complesso un buon compromesso tra un film che riesce sempre a mantenere un buon ritmo di narrazione e una storia sufficientemente curata, e una buona trasposizione della storia tramandata dai fumetti. Si rende quindi appetibile ad ogni tipo di pubblico; perfino quello più sofisticato, esperto e dalle esigenti aspettative, che ha letto le storie originali sui fumetti, potrebbe uscirne degnamente soddisfatto per un buon riassunto portato al cinema dagli autori.

Il ritmo incalzante è ben cucito con parti più drammatiche della storia di Logan: i dialoghi sono ben curati, anche nella versione doppiata in italiano. Un'attenzione estesa a buona parte degli elementi del film è farcita da un cameo di personaggi che storicamente fanno parte della crescita di Wolverine, e da altri riconoscibili dal semplice appassionato dei film precedenti.

Il film, che nel complesso lascia certamente soddisfatti, è però limitato da un uso troppo superficiale degli effetti speciali digitali: se gli scontri tra i mezzi sono molto realistici, le scene con elementi completamente digitali, compresi sfondi e ambientazioni, danno l'idea di un digitale economico e tendono ad evidenziare il fatto che si tratti proprio di una finzione. All'occhio allenato è ben evidente l'effetto poco curato come gli artigli di Logan in alcune scene (quella nel bagno della casa di campagna), o un personaggio in primo piano su uno sfondo completamente digitale, dove i due livelli non appaiono in fase tra loro.
Voto: 6,5

0 comments: