di
Luca Fornaciari

[CINEMA] Terminator: Salvation - La Recensione

Terminator Salvation
ATTENZIONE L'ARTICOLO SUCCESSIVO CONTIENE DETTAGLI DELLA TRAMA

Avevo letto molte recensioni prima di partecipare alla prima proiezione del film; mi ero fatto influenzare da dei commenti e delle osservazioni non proprio clementi. Molti pareri evidenziavano difetti, lacune, imperfezioni, andando quindi a rovinare l'enorme attesa che avevo per Terminator: Salvation.

Dopo aver visto il film posso dire a cuor leggero che McG ha fatto un buon lavoro! Terminator: Salvation ha dei difetti e alcune incongruenze che un appassionato incallito può notare, ma dobbiamo tenere presente che i tre capitoli precedenti non hanno rivoluzionato la storia del cinema; dai primi due episodi fino al più contestato terzo, si è sempre parlato di film d'intrattenimento: belli, divertenti, appassionanti, scorrevoli, ma non alla ricerca della perfezione cinematografica.

Riguardo il film
Da grande amante delle ambientazioni post-apocalittiche mi sono davvero emozionato durante i primi dieci minuti dwl film che rimangono, a mio parere, gli attimi migliori di tutta la pellicola. Durante lo svolgimento Terminator ha un buon ritmo, incalzante, senza troppi punti morti e con una regia abile sia nella resa dell'atmosfera di un pianeta distrutto (quasi totale assenza di musica, riprese panoramiche, suoni ambientali molto curati), sia nelle scene d'azione.

Nulla da dire riguardo l'impeccabile recitazione dei due co-protagonisti Christian Bale e Sam Worthington che sostengono la parte centrale del film quasi da soli; più discutibile invece la scelta del quartier generale nel sottomarino, che non ricopre una veste molto credibile.

Lo sgomento però arriva alla fine: l'enorme combattimento finale, con tanto di cameo del grande Schwarzenegger (che in realtà è un accurato calco digitalizzato) porta la guerra di nuovo in mano all'umanità; ottimo il colpo di scena in cui Connor viene ferito, specialmente dopo i rumors dei mesi scorsi nei quali si diceva che sarebbe morto. Tutte queste scelte pensate per poi un finale così? C'è poco da dire: un film di due ore, studiato e sviluppato in modo accurato esige un epilogo ben più soddisfacente. Il film semplicemente si conclude con una discutibile interruzione della pellicola che fa tanto pensare ad un "fine soldi, fine film". Capisco l'intenzione di lasciare spazio agli eventuali prossimi capitoli, ma se devo essere obiettivo, se il film nella sua interezza mi è piaciuto, devo anche ammettere che il modo in cui si conclude influisce davvero molto sulle considerazioni finali.
Voto 7,5

7 comments:

pandapulcino said...

Il finale è così aperto per il semplice motivo che questo è il primo film di una trilogia. vedilo come una "compagnia dell'anello" :)

Anonymous said...

Hai pienamente ragione, si tratta di una trilogia. C'è però da dire che la trilogia dipendeva (e dipende tutt'ora) dagli incassi di questo film.
Io avrei seguito le tre precedenti scelte dove si lasciava posto per film successivi ma si concludeva comunque il film in modo normale

Gianchi said...

Ottima recensione. Rimango dell'idea pure io che il finale svilisce il film. E la trilogia non la faranno, visti gli incassi!

Anonymous said...

ottima ottima recensione!!!!
io credo che ci siano state un sacco di incongruenze e magari un finale un po troppo aperto, ma di per sè io credo che sia stato un grendissimo film! io nn ho idea degli incassi o del successo avuto da parte del pubblico, ma credo che segnerà un' era se riescono anche nei prossimi due. E, attenzione, se faranno altri 2 capitoli questo film è ottimo, se no il finale rovina tutto quanto. Cioè, credo che si possa far un paragone, senza offendere il Dio Lucas, ovvero tra terminetor salvation e star wars episodio 1; fondamentalmente noi che gia sapevamo degli sviluppi della storia dei cloni e i jedi ecc ecc, un racconto del bamboccino Anakin fondamentalmente ce ne fregava poco...MA...serve per capire tutta la saga. Cosi spero che faranno per terminator, solo che è il contario (per quanto riguarda il gioco del futuro-passato). oh sarò io, ma sono appena tornata dal cinema e son carica come una molla.

Sono contento che tu sia daccordo con le nostre impressioni. I due capitoli successivi si faranno prima o poi, anche se dovesse fallire il progetto con McG: c'è molto da dire e da mostrare ancora e credo che anche nella peggiore delle ipotesi prima o poi qualcuno concluderà la saga. Sto comunque preparando un articolo con gli attuali incassi del film e alcune informazioni che sono già uscite riguardo il prossimo capitolo.

Sarebbe carino che vi firmaste con un nome quando lasciate un commento, così possiamo avere un riferimento durante la discussione, grazie a tutti!

Il finale originale prevedeva ciò che hai detto, ma siccome fu svelato sul web fu modificato con questo finale da mammoletta. Sicuramente l'altro sarebbe stato d'impatto ma per come mi è apparso il film non rimpiango la modifica.
Complimenti per il blog ;-)

sono perfettamente daccordo! Grazie per i complimenti! ;)