di
Luca Fornaciari

[CINEMA] Watchmen: dopo l'uscita del dvd

Finalmente dopo tanta impaziente attesa è stato messo in vendita il dvd di Watchmen; anche se non si sa ancora nulla riguardo l'uscita della versione estesa, possiamo soddisfare la nostra voglia con la versione cinematografica.

Dopo aver visto un milione di volte il film al cinema sono trascorsi mesi di attesa per poterlo avere in dvd: ma finalmente ci siamo arrivati.
La verità è che mi ha colpito ancor più che la prima volta; ci sono tanti dettagli che non avevo notato e ho qualche osservazione da esporvi:

- Prima di tutto mi sento completamente libero di confutare la teoria di molti critici secondo la quale il film sia incentrato prevalentemente su Rorschach: guardando i tempi e gli spazi dedicati ai protagonisti non si può che essere soddisfatti del tempo dedicato al Comico e al Dr. Manhattan per i quali vengono raccontati molti eventi della loro vita e dedicati intere porzioni di film. Oltre poi a Rorschach c'è da ammettere che ci siano personaggi meno seguiti e dei quali si viene a sapere poco, come il Gufo Notturno II o Spettro di Seta II; ma d'altra parte in due ore e mezza non si può trasportare l'intero fumetto sullo schermo.

- La seconda osservazione è più che altro un elogio infinito alla parte del Dr. Manhattan su Marte che trasmette davvero un'energia incredibile lasciandomi ogni volta sbalordito per la carica che emana e la serie di stimoli in concomitanza sullo schermo (l'ambientazione, la voce e i discorsi di John, l'atmosfera che ne deriva..); tutto considerando che è stata la sezione più tagliata (circa 20 minuti in meno) che potremo vedere in versione integrale se mai uscirà il dvd esteso.

Watchmen è stato a mio parere uno dei film più sottovalutati dell'anno e la colpa è anche attribuibile al fatto che per apprezzarlo davvero è necessario aver letto prima il fumetto. Per chi però ne fosse attratto e non lo avesse ancora visto, non posso che consigliarlo a pieni voti!

0 comments: