di
Luca Fornaciari

Arrow: un esordio da 23 episodi



Ricordate cosa voleva dire realizzare telefilm nel primo decennio degli anni 2000? Significava mangiare da un piatto stracolmo e prelibato. Un piatto che non si vuotava mai, ma che anzi, non temeva di nutrire sempre nuovi intraprendenti registi.

Quel decennio inaugurato da J.J.Abrams con Alias, ma soprattutto con Lost, ha dato spazio a decine di serie che esordivano con Pilot da 80 minuti e ricevevano finanziamenti per 15-20 episodi.
Poi tutto cambiò di colpo, il domino partì con lo sciopero degli sceneggiatori, ricordate? E uno dopo l'altro: Heroes, Prison Break, 4400 (cavolo 4400!) e tanti altri caddero come pedine. Il mercato era assuefatto, gli ascolti non pagavano più, era ora di rivedere i piani di investimento per il futuro.

Da allora sembrano passati secoli e negli ultimi anni ci siamo abituati a vedere decine di nuove serie fallire prima del decimo episodio. Per questo motivo una serie come Arrow, che esordisce con 23 episodi, merita attenzione.

La storia ispirata a Freccia Verde, supereroe made in DC Comics, e nel telefilm interpretato dall'attore Stephen Amell, ricorda molto le dinamiche di Smallville. Qui mi muovo cauto su un terreno scivoloso. Conosco tanti appassionati di quella serie e non mi spingerò in un paragone. Lo stile però, il modo in cui si intrecciano relazioni d'amore, amicizie, tradimenti, con un genuino innesto di fantascienza, è forse uno degli esempi recenti che più ci si avvicina.

Arrow è questo, con i suoi pregi e i suoi limiti. A volte l'azione è alternata da lunghi intrecci sentimentali che rischiano di assopire i più impazienti, ma nell'episodio l'abilità dei tre registi riesce sempre a riportare equilibrio alla storia.
Belle le scene di combattimento, belle le ambientazioni e notevole l'interpretazione di Stephen Amell che è stato rapidamente notato e invitato a valutare diversi lavori futuri di cui certamente avremo modo di parlare. A proposito, sapete che Stephen ha un blog? Questo lo dedico a te Francesca e a tutte le ragazze che con questo bel protagonista si sono avvicinate molto interessate ai supereroi DC! Eccolo qui
Buona visione!

0 comments: