di
Luca Fornaciari

Gli anni cinquanta

Negli anni '50 i temi predominanti che permisero al genere fantascientifico di identificarsi furono caratterizzati da avventure spaziali e invasioni di creature extraterrestri.
Le ragioni che permearono prima di tutto la letteratura e poi il cinema, sono da ricercare in numerosi fattori:

- la fine della guerra con le esplosioni delle prime bombe nucleari e il terrore che ne derivò, suggerirono alle persone una profonda necessità di evasione, di distrazione dalle tragedie che avevano sconvolto il mondo per tanti anni,

- a seguito dell'esplosione delle testate atomiche, nel 1948 vi fu il primo avvistamento UFO, al quale fecero seguito molti altri. Questa "isteria di massa" stimolò l'immaginario collettivo a sognare per la prima volta la possibilità dell'esistenza di altre forme di vita al di fuori del pianeta,

- sempre in questi anni infine si iniziò a parlare di corsa allo spazio, con i primi massicci progetti e scoperte sulle tecnologie missilistiche e spaziali.

Questi furono i principali elementi che stimolarono cinema e letteratura a produrre quelle opere che sono divenute oggi cult imperdibili per il decennio forse più bello che la fantascienza abbia finora conosciuto.

Trascurando titoli minori dell'epoca vi riporto i film che considero indispensabili:

0 comments: