di
Luca Fornaciari

[TELEFILM] Dietro l'occhio rosso (Galactica)

Da Fantascienza.com

Si intitolerà Battlestar Galactica: The Plan il film per la tv — anzi, ci aggiungiamo speranzosi un "il primo" film per la tv — che seguiranno dopo il termine della quarta stagione, che come ormai tutti sanno inizierà la sua parte finale il 16 gennaio prossimo.

La sceneggiatrice, Jane Espenson, ha rivelato che il film si concentrerà sulla parte iniziale della storia, a partire da quella narrata nella miniserie, ma questa volta dal punto di vista dei Cylon. Naturalmente, per fare questo dovrà far uso di informazioni che saranno rivelati agli spettatori solo negli episodi della serie che non sono ancora andati in onda.


"Gli eventi di The Plan sono gli stessi che avete visto nel telefilm dalla miniserie fino quasi alla fine della seconda stagione" ha detto la Espenson. "La prospettiva però è quella dei Cylon: quindi si scopriranno un sacco di cose di cui non eravamo a conoscenza, su Caprica e anche nella flotta. In questa fase i Cylon erano ancora dipinti come nemici misteriosi. In The Plan vedremo cosa accadeva nel loro campo, molti fili rimasti irrisolti saranno riannodati e molte domande avranno risposta."


Il fatto che il film tratterà eventi già visti non deve far pensare di sapere già tutto, anzi. "Se ve ne capitasse in mano una copia ora magari pensereste di poterla guardare senza pericolo, visto che parla di eventi del passato. Ma non è così: non fatelo!" dice la Espenson. "Be', in realtà non potete farlo perché non è stato ancora finito il montaggio. Ma è davvero pensato per essere visto dopo la conclusione della serie, perché è basato su fatti che solo alla fine della serie verranno rivelati."


Considerazioni personali:


1) Non sono un fan acritico della serie, quindi trovo un po' irritante questa strategia dei prequel che ha prepotentemente preso piede tra gli autori. Non sono interessato a Caprica, ma guarderò questo "The Plan", che invece pare partire da premesse più stuzzicanti.


2) BSG finirà bruscamente con la 4 serie, niente BSG 2.0 o cose del genere. La politica dei prequel è chiara: dopo la conclusione non sarà possibile andare avanti con qualcos'altro, ma possiamo solo guardare indietro (vedi Caprica).


3) A proposito di The Plan: piuttosto che guardare con gli occhi di Numero 6, mi piacerebbe studiare il nemico come ha fatto Baltar, alla vecchia maniera. ;)


L'ultima era una cavolata, perdonatemi...

1 comments:

voglio la quarta serieeeeeeeeeeeeeee