di
Luca Fornaciari

Sfogliando l'album di famiglia: i Dino-Riders


In un sogno fatto questa notte tentavo di riportare alla memoria quel cartone straordinario con dinosauri armati e guerre laser che avevo visto da piccolo. Svegliandomi mi sono detto "ehi, quel cartone esiste davvero!".
Una breve googleata ed eccolo lì: i Dino-Riders!

Ora che abbiamo imparato ad usare il termine Millennial, devo ammettere che solo i più vecchi di noi ricorderanno questa sfortunata serie di appena 14 episodi. Una serie però che scatenò una produzione incredibile di giocattoli, capaci di stravolgere gli eserciti misti di qualunque bambino.
Non vi pare? Fino all'arrivo dei Dino-Riders il mio esercito era composto da He-Man, Capitan Planet (ma ve lo ricordate Capitan Planet? Dovrò dedicargli almeno un articolo), uno dei cavalieri dello zodiaco, uno dei cinque samurai e qualche Transformer. Capite bene che nel momento in cui appare un brontosauro alto tre volte gli eroi e armato di tutto punto, beh, le sorti delle battaglie pomeridiane vengono stravolte, gli equilibri si perdono e c'è il rischio di spendere ore su ore per capire come poter ricreare una battaglia equilibrata "dove i cattivi rischiano sempre di vincere fino all'ultimo e poi, puntualmente, perdono - segue momento di festa dove anche i buoni morti, alla fine poi non erano davvero morti".

Fantastici i Dino-Riders! L'eterna battaglia tra i Valorians e i Rulons! Non ho trovato neppure una puntata in italiano su Youtube, ma prometto di ottenerne almeno una, a costo di rischiare le pene capitali che proteggono i diritti di questa perla del passato.
Unica consolazione, la breve sigla italiana! Buona visione!



Un'ultima nota. Chiedo scusa al Dilofosauro, il dinosauro che in Jurassic Park sputava il veleno. Si, c'eri anche tu nel mio esercito, non so come ho potuto dimenticarti. Ricordo perfino che se ti abbassavo una delle due zampe davanti, aprivi la bocca e facevi uno spaventoso verso alimentato a batteria. Scusa Dilofosauro, tvb...



0 comments: